convergenza pneumatici
Convergenza
Condividi : Print

La convergenza è un intervento tecnico che consiste nel mettere a punto l’angolatura delle ruote, in modo da migliorare le prestazioni complessive del veicolo in qualunque condizione di guida e a qualsiasi velocità.

Le gomme tendono a deviare posizione nel tempo, a causa del continuo attrito con l’asfalto. In questo modo il senso di marcia non è più rettilineo. Questo è il motivo per cui le ruote non vanno montate sulla stessa linea, ma bisogna ruotarle verso l’interno o verso l’esterno, proprio attraverso la convergenza.

La mancata convergenza degli pneumatici causa problemi in fase di sterzo: in caso di manto stradale irregolare, ad esempio, una ruota tenderà a tirare con più forza verso la sua direzione. Questo tipo di guida è causa di un’usura irregolare del battistrada delle gomme e provoca stanchezza al guidatore.

Ogni costruttore del veicolo indica il giusto assetto geometrico – campanatura, incidenza e convergenza – per ogni ruota e il gommista è in grado di verificarne lo stato.

Controllare periodicamente lo stato della convergenza degli pneumatici consente di viaggiare in sicurezza, risparmiando su eventuali costi di usura prematuri delle gomme e di altre componenti meccaniche del veicolo.

Lo staff tecnico di Carò Invernici è formato per effettuare tutte le regolazioni necessarie – angoli di convergenza, angolo di campanatura, angolo di inclinazione delle ruote – utilizzando apparecchiature innovative adeguate. I tecnici effettueranno la regolazione delle ruote più opportuna, in seguito ad un check-up visivo o elettronico della geometria del veicolo.

Contatta Carò Invernici per prenotare un check up completo gratuito del tuo veicolo, oppure richiedi un preventivo per la convergenza delle ruote della tua auto.